Caseificio Caputo

Postato in Partner

logoDa oltre trent’anni il Caseificio Caputo produce Mozzarella di Bufala Campana DOP lavorando, secondo la tradizione artigianale, solo il latte di bufale attentamente selezionate e controllate. Un patrimonio di famiglia che viene trasmesso di generazione in generazione attualizzandolo alle tecnologie più moderne. Caputo tramanda così la qualità ed il gusto dei propri prodotti, veri fondamenti del loro successo.
Oggi la produzione Caputo è distribuita nelle principali città in Italia e all'estero ed è utilizzata da numerosi operatori professionali.

La Mozzarella di Bufala Campana nasce dal latte delle fattorie Caputo, prodotto da bufale attentamente selezionate e controllate. Il latte, filtrato dalle impurità e arricchito di siero e latte di caglio liquido di vitello, viene fatto coagulare e riscaldato dando origine alla cagliata. MozzarellaQuest’ultima viene prima rotta col tradizionale “ruotolo”, quindi tagliata e sottoposta al processo di maturazione. Solo l’esperienza permette al casaro di stabilire quando la pasta sia matura e possa essere avviata alla filatura, processo fondamentale nella produzione della mozzarella. La pasta, opportunamente tritata, viene posta in un tino di legno e fusa mediante l’aggiunta di acqua calda, la lavorazione viene eseguita secondo tradizione utilizzando un bastone ed una ciotola. Quando l’impasto è lucido ed omogeneo viene eliminata l’acqua residua ed inizia la mozzatura, da cui il nome mozzarella, una sorta di balletto che vede protagonisti generalmente tre persone: in due offrono la pasta al mozzatore che con movimenti antichi, alternandosi, produce mozzarelle e trecce di ogni dimensione. I prodotti vengono quindi sottoposti alla salatura, altro processo determinante nella produzione della mozzarella, e infine estratti dalla salamoia e immersi nel liquido di governo.

 

Qui trovi la Dolcebufala

Sede: Via Mameli, 15 - 81031 - Aversa - CE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

Coordinamento Nazionale: Roma tel. 335.393018