1513

 I cuochi a Difesa del Territorio

La nostra associazione è particolarmente sensibile alla tutela del territorio, dell'ambiente e del patrimonio storico artistico. Ritenendo che le specialità enogastronomiche sono strettamente influenzate dalla qualità dell'ambiente circostante è nostra priorità sensibilizzare le istituzioni e l'opinione Pubblica su queste tematiche.

CONVENTO E CHIESA DI SAN FRANCESCO DELLE MONACHE

LA CHIESA DI SAN FRANCESCO DELLE MONACHE FU FONDATA TRA IL 1230 E IL 1235[21], DALL'ORDINE FRANCESCANO. DI FORMA ROMANICO - GOTICA, FU RIFATTA NEL 1645[21] CON ORNAMENTI DI MARMO INTARSIATI POLICROMI E SPLENDIDI ALTARI. TRA IL 1830 E IL 1839 NELLA PARTE CHE AFFACCIA SU VIA ROMA FU COSTRUITO UN…

Leggi tutto: CONVENTO E CHIESA DI SAN FRANCESCO DELLE MONACHE

 

  1. Uno sguardo sui borghi e luoghi storici dell'alto casertano

     

     Su monti e colli che fanno da cornice ad ampie valli, decorate da laghi o percorse da fiumi, sorgono borghi, torri e castelli di storia millenaria.

    Fortezze megalitiche di incredibile possanza testimoniano…

Leggi tutto: Alto Casertano

SALVIAMO Carditello

Il Sito Reale di Carditello, ubicato nel Comune di San Tammaro, a metà strada tra Napoli e Caserta, oltre a essere una delle più importanti opere di architettura neoclassiche della Campania (realizzata da Francesco COLLECINI, con affreschi di Jacob Philipp HACKERT), in quasi un secolo di lavoro ha…

Leggi tutto: SALVIAMO Carditello

Avete mai visto viti che si arrampicano, “maritate” al pioppo, verso il cielo fino a raggiungere i 15 metri di altezza, fornendo delle imponenti barriere verdi, cariche di grappoli? Uve che per essere raccolte impongono ai viticoltori equilibrismi incredibili su altissime scale? Viti, inoltre,…

Leggi tutto: ASPRINIO DI AVERSA DOC - Campania

Qui trovi la Dolcebufala

Sede: Via Mameli, 15 - 81031 - Aversa - CE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

Coordinamento Nazionale: Roma tel. 335.393018