Campania Felix: la rinascita...

Postato in Il teriritorio

logo insieme per la rinascitaLa nostra Regione, grazie alla prosperità e alla bellezza che un tempo le appartenevano, veniva definita Campania Felix. Oggi, il degrado ambientale, lo stato di abbandono del patrimonio storico-artistico e il cattivo sviluppo urbanistico sono le cause che hanno compromesso gravemente la qualità della vita della nostra regione.

E' dimostrato che lo stato  di abbandono di intere aree produce effetti dannosi a tutti i livelli: agricolo,industriale, economico e civile (sanitario-economico) e, naturalmente, le popolazioni stanziali sono le più colpite dal fenomeno. La qualità della loro vita è decisamente compromessa.

L’estetica delle città, la salubrità dell’aria, la purezza delle acque e la conservazione del patrimonio storico culturale sono gli elementi che insieme concorrono ad affermare il successo delle produzioni locali, oltre che essere importanti ai fini della Salute Pubblica.

Consapevoli che le attività economiche riferite al settore "Eno-Gastronomiche e turistiche" sono strettamente legate alle sorti dell’ambiente e alla qualità del contesto in cui vengono svolte -subendone anche la medesima sorte- è nostra intenzione sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi.

Si rileva che le eccellenze eno-gastronomiche Campane sono fortemente penalizzate dallo stato di degrado e anche l'industria del turismo -per le stesse cause- segna il passo...

A tal proposito ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica rendendola attiva e partecipe nel recupero di quanto ad oggi - "grazie" ad una classe politica scellerata e famelica- è stato gravemente compromesso.

Prestare maggiore attenzione al bene comune -che è il patrimonio di ognuno di noi- dovrà essere l'imperativo per tutti.

Siamo convinti che una sana azione di recupero dell’ambiente e delle bellezze storiche sia la migliore strategia per una rinascita della nostra Terra.

Considerando la tavola e il buon cibo il miglior modo per socializzare e apprezzare le cose buone, vogliamo partire da qui per un viaggio di sapori e emozioni che come scopo avrà l'ambizioso obiettivo di rivalutare le ricchezze storiche culturali, paesaggistiche ed eno-gastronomiche che da sempre hanno caratterizzato la nostra Regione, rendendola felix...

Puntiamo a far rinnamorare tutti della propria terra ed essere orgogliosi delle proprie origini!

Nell’interesse generale vogliamo esaltare le bellezze e i sapori della nostra Regione nel tentativo di ritrovare gli stimoli per una nuova rinascita.

trasferire alle future generazioni la bellezza e la ricchezza che un tempo fu nostra.

 ritorniamo ad essere la Campania-Felix di una volta, si può fare e noi lo faremo!

Stimolando la percezione delle persone rendendole consapevoli dei vantaggi che possono derivare da una gestione più umana delle ricchezze comuni contiamo di riuscire nell'impresa.


Programma attività:
1- Campagna associativa 2012
2- In accordo con le istituzioni centrali e periferiche, nelle varie piazze organizzeremo eventi itineranti per la riscoperta delle specialità eno-gastronomiche della nostra regione con riferimenti al patrimonio storico- artistico e ambientale di ogni angolo delle nostre bellissime città.
3- Cuoco Normanno a domicilio
4- Corsi di cucina

fdr


"La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature."  Franklin Delano. Roosevelt

Lascia il tuo commento


di Francesco Cannavale

 

 

Qui trovi la Dolcebufala

Sede: Via Mameli, 15 - 81031 - Aversa - CE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

Coordinamento Nazionale: Roma tel. 335.393018